sabato, settembre 08, 2007


Volevo riiniziare il primo settembre poi l'ispirazione se n'è volata via
Il senso di questi giorni, ai più sfugge. Siamo tutti troppo imegnati a vivere per fare anche solo un bilancio a fine giornata. Riesco a cambiare umore anche tre volte nel corso di una frase: disperazione esaltazione paura. Indifferenza mai quella non mi appartiene per nulla, tutto acquisisce un senso, necessariamente erratissimo ed opinabile. La mia vita piena di cose materiali e volatili. Le pagine della tesi che si intrecciano con l'attesa per il dopo. Ci sarà un dopo? un dopo immediato intendo. Ce la farò? no? se no cosa mi aspetta? ma soprattutto se si, cosa farò? avrò paura? mi ritroverò sola? sarò accompagnata dalle persone giuste? come sarò io? avrò i capelli rosa? farò la baby sitter? sarò in un altro posto a Febbraio ed in un altro ancora a luglioed in altro a settembre? casa mi aspetta e cosa mi aspetto?
Ho comprato un quaderno carino per l'autunno. L'autunno famigliare. Non l'ho ancora iniziato e non so sinceramente se lo inizierò, se mi meriterò di iniziarlo. Inizia davvvero una vita nuova? è già un pò nuova ora. Fra poco più di un mese compio 26 anni. Ho bisogno di certe cose. La mia autoreferenzialità è alle stelle in questi giorni. IO IO IO. Scusate l'egocentrismo. Assume toni patetici a sprazzi. Mi chiedo solo se c'è qualcosa che mi aspetta o se è tutto da costruire. Quando sono in difficoltò divento fatalista: è tutto scritto, andrà come deve andare. Non ho mai capito bene quale sia la mia posizione rispetto al senso degli avvenimenti. Credo nel destino? oppure è il caso? Eio quanto posso decidere e determinare della mia vita? posso fare un 50 e 50 di questi ultimi due fattori? il destino non mi attira. LO cerco quando ne ho bisogno. Utilitarismo. Sono un'egoista non molto generosa.Aspiro all'autarchia. Ecco, faccio bilanci. Se mi laureerò a novembre arriveranno a valanga i tiramenti di somme. Sono inevitabilmente bilancia. Ma poi io che cazzo è che voglio?

Settembre

Il sole a Settembre mi lascia vestire ancora leggera
Il fiume riposa negli argini aperti di questa distesa
Tu mi dicevi che la verità e la bellezza non fanno rumore
basta solo lasciarle salire, basta solo farle entrare
E' tempo di imparare a guardare è tempo di ripulire il pensiero
è tempo di dominare il fuoco è tempo di ascoltare davvero
L'amore a Settembre mi ha fatto sentire ancora leggera
il giorno sprofonda nei solchi bruciati di questa distesa
tu lo sapevi che nessuna gioia nasce senza dolore
basta solo farlo guarire, basta solo farlo entrare
E' tempo di imparare a guardare, è tempo di ripulire il pensiero
E' tempo di dominare il fuoco è tempo di ascoltare davvero
E' tempo di imparare a cadere è tempo di rinunciare al veleno
è tempo di dominare il fuoco è tempo di ascoltare davvero
L'amore a Settembre mi ha fatto sentire ancora leggera

la quinta stagione-Cristina Donà

Nessun commento: