Amore criminale
In onda il sabato alle 23.35 su raitre
In Italia ogni tre giorni una donna viene uccisa per mano d'uomo. Nel 2006, secondo i dati della Polizia di Stato, sono state 112 le donne assassinate dal proprio compagno.
A impugnare il coltello, a premere il grilletto del fucile, a stringere le mani attorno al collo della vittima è sempre un uomo che diceva di amarla.
Muore così, a Cosenza, Maria Rosaria Sessa, una giovane giornalista di una TV locale. Muore così, a Sora, Adriana Tamburrini, appena 19 anni, barbaramente accoltellata nella campagna laziale.
Gelosia, possessività, paura di essere abbandonati, armano la mano e la testa di uomini incapaci di soffrire e di amare.
Sono gli esiti tragici di amori criminali, che non conoscono differenza tra classi sociali e culture.
Tutte si sono innamorate di un uomo che diceva di “amarle” più di ogni cosa al mondo. Tutte sono rimaste vittima di un solo sentimento: il possesso. A tutte il proprio assassino ha ripetuto: “se non sarai mia non sarai di nessun altro”. E per questo sono morte.
Anche altre donne, vissute in contesti profondamente diversi, hanno conosciuto lo stesso tragico destino. E’ successo a Vilnius quando Marie Trintignant è morta colpita dai pugni di Bertrand Cantant. E’ avvenuto a New York quando Nancy Spungen, la compagna di Sid Vicious, è stata trovata con un coltello nel ventre.
La serie, composta da sei puntate della durata di 50 minuti, andrà in onda a partire da sabato 10 marzo, in seconda serata.
http://www.amorecriminale.rai.it/category/0,1067207,1067002-1071112,00.html

Nessun commento:
Posta un commento