domenica, ottobre 01, 2006

OTTOBRI
Vorrei essere più leggera perchè so essere solo pesante.

Oggi PRIMOTTOBRE. L' autunno dolciastro di una canzone che amo molto, per me inizia qui. Anche se in effetti non se ne vede l'ombra e qui in Sardegna di freddo si parlerà chessò, verso il quindici-venti. E tuttavia vedere questa data sul calendario ogni anno mi regala una dose di entusiasmo che prescinde dall' accidentalità del contingente. Vorrei svegliarmi domani e vedere che piove, camminare e, con gli stivali sopra la calzamaglia, far scrocchiare le foglie sul marciapiede; vestirmi di verde e mettermi il cappello, rintanarmi in un luogo caldo a bere e a parlare sapendo che fuori è già buio; ascoltare musica nelle cuffie e sentire l'aria frizzante della mattina tutta la giornata; e dormire sotto le coperte.
In autunno la solitudine è meno dolorosa perchè s'intona col mondo di fuori e col fondo del te nella tazzina.
E invece oggi PRIMOTTOBRE fuori c'è un sole notevole e fa caldo tanto da potere uscire con i sandali ai piedi.
Non mi interessa essere solare, mi va bene la penombra, solo un pò di leggerezza in più, quella si che mi farebbe comodo molto, molto spesso. La metterei in valigia in fretta adesso, prima di prendere il treno per Cagliari, e me la rimirerei continuamente perchè io di robe così non ne ho mica mai vista nessuna da vicino.
Per adesso mi accontento di leggere un bel pò, e di aspettare non so che cosa ma sicuramente qualcosa di grosso se lo attendo da così tanto tempo. Com' è che si dice? si tira avanti.

Ora: Autunno dolciastro - Carmen

Nessun commento: