
SI ASSASSINI GLI ASSASSINI AL COLOSSEO
Leggo Giap.Ha un sottotitolo bellissimo:"Storie per attraversare il deserto".Si potrebbe dire che è datato dato che parla del lavoro narrativo di Wu MIng fra il 2000 e il 2003.Gli anni caldi per la mia generazione con al centro Genova e Carlo Giuliani.C'è un pezzo bellissimo, un appello alla partecipazione al G8 di Genova ed è firmato Gert del Pozzo.Quanto ho amato Q mi è difficile descrivarlo ancora oggi a distanza di due anni da quando l'ho letto,fra l'altro colpevolmente in ritardo.Soprattutto ho amato questo personaggio e la sua umanità e passione.Così mi ritrovo a leggere questa "Lettera agli indecisi della selva europea" ed è ancora una volta la storia che si ripete o che si incontra, fate voi. Le masse che nel '500 cercarono di combattere per l'uguaglianza o per lo stesso diritto ad esistere, a sopravvivere, e quelle che ora a volte lottano e a volte tacciono.Quante volte, studiando Storia dalle Elementari all'Università ho provato simpatia per i fenomeni di ribellione:Spartaco,le Fiandre contro Filippo II, la Rivoluzione francese("...io le risposi che i Giacobini avevano ragione e che terrore o no la RF era stata una cosa giusta").E adesso dopo tutto l'entusiasmo cosa è rimasto per me,che non abito a Roma o dove c'è una tradizione di centri sociali etc etc, di questo popolo di Seattle?
Sono in treno.Ho Vinicio Capossela che inizia a cantarmi nelle orecchie di simpatici spettacoli romani. E poi Manu Chao che è secoli che non ascolto, anzi mi sa che non l'ho mai ascoltato su disco ma mi ricorda del Luglio 2001 e del sit-in davanti alla questura di Cagliari ( quand'era? il 22 o il 23?)e del suo concerto, ed un sentimento forse simile a quello dei ragazzi del '68, con noi forse un pò più disincantati.
Cosa è rimasto dentro di me oggi a parte i ricordi? La disillusione fa brutti scherzi.Aspettare il prossimo treno?
Mi sa che ho perso tanto tempo ad isolarmi e tirarmi fuori.La paura di mischiarmi e in fondo anche il non sapere come si fa evita tante rogne ma porta via molto di più.
I DON'T KNOW WHAT I WANT ANYWAY I WANT IT

Nessun commento:
Posta un commento