sabato, ottobre 21, 2006

VIVA L'ITALIA
Non ho letto questo libro ma di lui sento parlare da mesi, da prima delle minacce, della scorta, delle petizioni, degli appelli al tg1 di Umberto Eco.
Non ho visto nemmeno l'appello però l'altro giorno ho sentito Fahrenheit e ne hanno discusso parecchio.
Roberto Saviano scrive Gomorra, un libro inchiesta come non se ne fanno più tanti. Penso non vadano più di moda. Questo libro parla di un clan camorrista del casertano e questa "malavita", che viene chiamata non a caso "mafiosa", non gradisce la pubblicità.
Lui fa di più, legge dei brani nella piazza di Casal di principe, epicentro del potere della famiglia di Michele Zagaria e Antonio Iovine e del più celebre Francesco Schiavone soprannominato "Sandokan". Che nome buffo Sandokan. Comunque la famiglia non gradisce.
In un articolo dell'Espresso viene riportato quello che appare anche in un giornale locale: nella piazza c'erano dei delatori, degli infiltrati, delle spie, come le vogliamo chiamre, degli infami insomma, che guardavano e prendevano nota. Chi applaude e chi no, chi parla e chi no.
Ne conseguono minacce di morte, signore e signori.
Io immagino la paura.
Non so se prima o dopo il sindaco di Napoli lo definisce "un fissato strabico" e fa altre simpatiche considerazioni che trovate nei link qui giù.
La stessa cantilena delle scuse per nascondere la Napoli sotto assedio di quest'ultimo anno credo. Mi vengono i brividi.
E' di destra negare il potere della malavita o è PRAGMATISMO? è mafia?
Tanti intellettuali hanno chiesto aiuto e Amato ha concesso una scorta.
Certo che me lo chiedo se servirà a salvare la sua vita.
Ma la libertà di espressione, di parola?

Salman Rushdie, Anna Politovskaja. Si fanno dei nomi. Non c'è mica bisogno di andare in oriente o nelle viscere del regime russo. Mauro di Mauro, Peppino Impastato e chissà quanti che non mi ricordo o che non conosco. Sembra sia mille anni fa.
Roberto Saviano ha 28 anni e a me viene da ridere pensando alla mia coda di paglia e a quella dei miei coetanei che non vogliamo esporci mai perchè non ci conviene; che accettiamo di farci zerbini per un lavoro flessibile perchè dobbiamo comprarci le scarpe fighe; che facciamo finta che le cose ci vadano bene anche quando tutto intorno urla che non è così.
Ma che cazzo stiamo facendo?

Dovrebbero toglierci il diritto di voto così forse qualcuno...
Mi viene da ridere.

http://magazine.excite.it/news/219/Roberto_Saviano_sotto_scorta
http://www.sosteniamosaviano.net/
http://www.radio.rai.it/radio3/fahrenheit/mostra_evento.cfm?Q_EV_ID=190954

Massive Attack- Blue lines

2 commenti:

violett ha detto...

credo che martedì o mercoledì sarò a cagliari, mi tratterrò qualche giorno per poi tornare qui..se ci sei ci vediamo!

blancasofia ha detto...

si si fammi sapere!forse ci sarà anche littlemerendino :)